FOTO/ Casa del Popolo celebra “l’ideale e non la ricorrenza”

Giornata dal programma intenso per festeggiare il 25 Aprile sulle note di ‘Bella ciao”

TERAMO – Anche gli attivisti della Casa del Popolo sono stati in piazza questa mattina per celebrare la Festa di Liberazione, con un intenso programma che ha coperto l’intera giornata di questo 25 Aprile. A cominciare dalla deposizione delle rose rosse sulle tombe dei partigiani teramani al Camposanto comunale di Cartecchio.

Con lo slogan ‘Per alcuni è una ricorrenza, per noi è un ideale. Resistenza!’, Casa del Popolo è stata protagonista anche in piazza della Libertà per un momento di riflessione dinanzi al monumento ai Caduti della Resistenza ma soprattutto per cantare ‘Bella ciao’ che ha riunito tanti dei presenti. Le stesse note hanno accompagnato la deposizione di una corona di alloro da parte di ‘Antifasciste e Antifascisti’, alla lapide ai martiri della Resistenza in piazza Orsini dove è stato il momento delle donne del collettivo Malelingue e poi in piazza del Carmine dove il momento ha riguardato la prima pietra dell’Itinerario della Resistenza.

Pomeriggio di dibattito e confronto in piazza Sant’Agostino dove accanto alla mostra fotografica sulla Resistenza si è parlato di devastazione e saccheggio e del ruolo delle donne.